• Home
  • Map
  • Email: mail@itpdf.duckdns.org

Manuale del sistema di gestione per la qualità sifo-PDF

La maggior parte dell’ attenzione richiesta dalla gestione dei rischi sarà rivolta ad evitare o ridurre la probabilità di eventi che potrebbero portare “ fuori rotta” il progetto. L’ organizzazione della sanità può considerarsi basata su quattro elementi per stimare l’ entità del proprio sistema logistico: I costi di gestione: Un sistema logistico è ovviamente migliore se volto al risparmio economico- finanziario, ma allo stesso tempo deve garantire gli stessi alti standard di qualità e. IL FARMACISTA DI DIPARTIMENTO - Negli ultimi anni la SIFO ha dedicato una importante attenzione allo sviluppo e all' implementazione di questa figura, imprescindibile " per assicurare il miglioramento della sicurezza dei pazienti, la qualità dell' assistenza farmaceutica e per mantenere sostenibile il sistema", afferma ancora Polidori-. Negli ultimi anni la SIFO ha dedicato una importante attenzione allo sviluppo e all’ implementazione di questa figura, imprescindibile « per assicurare il miglioramento della sicurezza dei pazienti, la qualità dell’ assistenza farmaceutica e per mantenere sostenibile il sistema» afferma ancora Polidori-. 1, 7 volte più lenta di quella manuale tradizionale. Lo sviluppo di una piattaforma che integra automazione, informatizzazione e sistemi di controllo per la verifica e tracciabilità dell’ intero processo produttivo garantisce standard di qualità unici per la sicurezza del paziente. stramenti sul campo, la gestione dei processi intra ed extra ospedalieri. Nel mese di marzo del è stato avviato da parte del Ministero della Salute il Programma / Progetto “ Il Farmacista di Dipartimento quale strumento per la prevenzione degli errori in te - rapia e l’ implementazione delle politiche di Go - verno Clinico in ambito. Sono aspetti importanti per l' equità delle cure, ma quanto incide la nostra professione anche nella qualità clinica del percorso di cura? » Per rispondere a domande come questa, il progetto triennale " FarmaPer - Costruzione di un sistema di performance management per lo sviluppo della farmacia e del farmacista nelle aziende sanitarie.

  • Manuale di filosofia giovanni reale pdf
  • Manual de limba si literatura romana clasa 5
  • Manuale di java 5 de sio pdf download
  • Manuale uso e manutenzione gru su autocarro
  • Manual de excel 2016 aulaclic
  • 18 esperti banca d italia manuale


  • Video:Sistema manuale sifo

    Sistema qualità sifo

    Manuale del sistema di gestione per la qualità SIFO Procedura per lo sviluppo degli standard tecnici SIFO – ed. corrente Farmacopea Ufficiale ( F. ) e aggiornamenti ed. vigente Farmacopea Europea e relativi supplementi ed. vigente Farmacopea Americana ed. vigente Norme di Buona Fabbricazione - Allegato 1 Fabbricazione di medicinali sterili. garantendo la qualità, leffiaia e la siurezza del prodotto allestito e dispensato, non. LANALISI E LA GESTIONE DEL RISHIO. Le gare per la fornitura di farmaci per la sanità pubblica sono. del preparato Controlli di qualità. i moderni strumenti per la “ gestione”. e la costruzione del sistema degli indicatori di processo e di esito.

    DOCUMENTI DI RIFERIMENTO Manuale del sistema di gestione per la qualità SIFO Procedura per lo sviluppo degli standard tecnici SIFO ed. corrente Linee Guida SIFO : Terapie antiblastiche, aspetti farmaceutici dell allestimento Il Pensiero Scientifico Editore 1998 Documento di Linee Guida per la sicurezza e la salute dei lavoratori esposti a. Arriva il manuale del farmacista di dipartimento – Alleato nella gestione degli antibiotici “ La SIFO, la Società dei farmacisti ospedalieri e dei servizi territoriali delle aziende sanitarie, presenta il manuale “ Il farmacista di dipartimento – Antimicrobial stewardship”. Search among more than 1. 000 user manuals and view them online in. 38° Congresso Sifo. Arriva il manuale del farmacista di dipartimento. la qualità dell' assistenza farmaceutica e la sostenibilità del Ssn". può rappresentare un utile strumento per la. Manuale del sistema di gestione per la qualità SIFO. Procedura per lo sviluppo degli standard tecnici SIFO – ed.

    Farmacopea Ufficiale ( FU) e aggiornamenti ed. Farmacopea Europea e relativi supplementi ed. Farmacopea Americana ed. La “ salute logistica” Significa la capacità di gestione coordinata. della interfaccia tra: - medico prescrittore - logistica del farmaco - preparazione e distribuzione ai reparti della terapia/ farmaco per paziente. Da questa sessione è emersa la necessità di approfondire sempre più le metodologie per la qualità e di condividere le esperienze maturate dalla SIFO e dai Colleghi, operanti nel SSN, che stanno sviluppando progetti concreti in tale ambito, a tutela dei pazienti e di tutti gli stakeholder. b) Accurata organizzazione e controllo del lavoro di preparazione del medicinale in tutte le fasi, anche successive alla vendita c) Efficiente sistema integrato di gestione al fine di fornire un riferimento certo sia all’ autorità sanitaria, per valutare la qualità del processo di preparazione, sia al farmacista o al medico. DIPARTIMENTO DELLA QUALITÀ DIREZIONE GENERALE DELLA PROGRAMMAZIONE SANITARIA, DEI LIVELLI DI ASSISTENZA E DEI PRINCIPI ETICI DI SISTEMA UFFICIO III Sicurezza dei pazienti e gestione del rischio clinico: Manuale per la formazione degli operatori sanitari Federazione Nazionale Ordine Medici Chirurghi ed Odontoiatri Corso di Formazione in. Ciò nonostante, è ampiamente riconosciuto che la Riconciliazione farmacologica possa ridurre il rischio di errori di terapia: è considerata dall’ AHRQ ( Agency for Healtcare Research and Quality) una delle pratiche incoraggiate per la sicurezza di cura del paziente e rappresenta uno dei requisiti di accreditamento delle strutture sanitarie. al divario tra le risorse limitate del Sistema Sanitario Nazionale, la crescen-. Per questo la SIFO ha deciso di istituire un Laboratorio di HTA la cui mis. Responsabile Nazionale del progetto SIFO “ Certificazione di 12 Servizi Farmaceutici e realizzazione di un Manuale tipo per lo sviluppo del Sistema Qualità nei Servizi Farmaceutici secondo il modello UNI EN ISO 9001: ” ; Coordinatore Nazionale per la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera ( SIFO) dell' Area. Questi documenti rappresentano il superamento della prima edizione sperimentale poiché estendono l' applicazione del sistema di gestione per la qualità a tutti i processi - attività, in qualche parte non approfondite nella prima edizione e riscontrate nell' attività di audit condotto sugli 11 Servizi Farmaceutici pilota del progetto. MSQA Manuale del Sistema di Gestione Qualità Aziendale rev 3 del 2. - Architettura e gestione dei documenti PQA 102- Modalità di analisi dei processi e redazione delle procedure PQA 103- Indirizzi per l’ integrazione dei processi PQA 112- Gestione del monitoraggio e del miglioramento dei processi.

    A Il sistema di gestione per la qualità nei Servizi Farmaceutici – L’ applicazione del modello ISO 9001: nel contesto della struttura sanitaria – Edizione Studio EmmEffe di M. secondo anno del corso sifo di alta specializzazione in farmacia. strumenti di gestione operativa del sistema qualità nel contesto. clinico- manuale per la. UNI EN ISO 9001: “ Sistema di gestione per la qualità – requisiti” • Manuale del sistema di gestione per la qualità SIFO • Procedura SIFO per lo sviluppo degli standard tecnici - ed. DOCUMENTI DI RIFERIMENTO UNI EN ISO 9001: Sistema di gestione per la qualità requisiti Manuale del sistema di gestione per la qualità SIFO Procedura SIFO per lo sviluppo degli standard tecnici - ed. corrente DPR 14/ 01/ 97 ( G. Manuale del Sistema di gestione Qualità Aziendale e di Presidio 5. 3 Fonti ed indirizzi tecnico- scientifici ( Linee guida ufficiali di società scientifiche, ecc– ) - Raccomandazioni per la buona gestione della TAO e Raccomandazioni per la prevenzione delle interazioni farmacologiche pericolose con la. ufficio Clinical Trials, gestione visite di monitoraggio/ audit da parte di CRA o sponsor.

    - Collaborazione con la UOC di Medicina Nucleare per la creazione del Sistema di Qualità in radiofarmacia. - Esecuzione dei controlli di qualità dei radiofarmaci preparati per mezzo di kit. DOCUMENTI DI RIFERIMENTO - Manuale del sistema di gestione per la qualità SIFO - Procedura per lo sviluppo degli standard tecnici SIFO - Decreto Ministeriale 20 Aprile1991: Approvazione dei modelli di schede - Decreto Legislativo 18 febbraio 1997, n. 44 “ Attuazione della direttiva 93/ 39/ CEE. conferma il ruolo fondamentale dei sistemi della qualità anche per la prevenzione degli errori di terapia e dei rischi lavorativi; - rafforza anche la necessità di sviluppare software di gestioneintegrata delle attività correlate alle varie fasi del processo terapeutico. Pratica per la sicurezza del paziente Ambito di applicazione. la diretta responsabilità del Farmacista che ne garantisce la qualità. e per la gestione degli. Per evitare che nelle fasi di passaggio ospedale- territorio del paziente in terapia, una comunicazione carente possa esporre al rischio di errori terapeutici, è necessario effettuare la " riconciliazione”, vale a dire un accompagnamento del paziente, ovunque si trovi, con un monitoraggio costante della terapia farmacologica. Definizione degli strumenti di qualifica e dei requisiti del sistema di qualità dei fornitori di componenti o materiali di partenza o di un. Ministero della Salute DIPARTIMENTO DELLA QUALITÀ DIREZIONE GENERALE DELLA PROGRAMMAZIONE SANITARIA, DEI LIVELLI DI ASSISTENZA E DEI PRINCIPI ETICI DI SISTEMA UFFICIO III SICUREZZA DEI PAZIENTI E GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO Manuale per la formazione dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Famiglia Marzo 2 Presentazione I Medici di Medicina Generale ed i Pediatri di Famiglia. Al 38° congresso Sifo arriva il manuale del Farmacista di dipartimento.